risorse utili

giovedì 22 gennaio 2015

Il litchi …il frutto dalle propieta' benefiche


Il litchi (o lychee) è un frutto tipico nativo di Cina, Taiwan e Sud Est Asiatico. È reperibile principalmente durante l'estate, ma viene conservato facilmente in scatola, con del semplice sciroppo.
Oltre a essere un frutto dolce, che spesso piace anche ai bambini, ha un aspetto decisamente particolare, caratterizzato da un guscio appuntito, che nasconde un frutto succosissimo dalla polpa bianca. Famoso già nell'antica Cina, sembra che i litchi abbiano molte proprietà benefiche, eccone alcune:

1. Ha proprietà antiossidanti
2. Contiene un'elevata quantità di vitamina C (circa 72mg per 100gr)
3. È ricco di magnesio, che aiuta a rinforzare le ossa
4. Ha poche calorie e non contiene grassi saturi o colesterolo
5. Contiene fosforo che svolge un ruolo fondamentale per rafforzare il potere rigenerativo delle cellule

Potete scegliere di consumarlo fresco (che sarebbe la cosa migliore, dato che manterrà tutte le sue proprietà), ma volendo potete anche utlizzarlo per alcune ricette...

15 litchi (o del succo di litchi)
il succo di 1 limone
2 cucchiai di zucchero
500ml di acqua
ghiaccio q.b
una manciata di foglie di menta

Frullare insieme: litchi, succo di limone, 250ml di acqua e una manciata di cubetti di ghiaccio. Passare con un colino e aggiungere altra acqua e ghiaccio se necessario. Aggiungere infine la menta tritata e guarnire con una fettina di limone.

Ingredienti
per la gelatina
100ml di succo di melograno
1 foglio di colla di pesce
1 melograno
per la panna cotta
1 lattina di litchi (reperibile nei supermercati etnici)
90ml latte
90ml panna
30g zuccheri
1 foglio e 1/2 di colla di pesce

Gelatina
Lasciare in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti in acqua fredda. Rimuovere i chicci di melograno dal frutto e metterne 5-6 in ogni bicchierino. Scaldare il succo di melograno finché non inizierà a bollire e rimuoverlo dal fuoco. Strizzare la gelatina e aggiungerla al succo intiepidito. Suddividere il succo di melograno equamente tra i bicchierini e metterli (facoltativo) in obliquo (usando il contenitore delle uova) per una presentazione d'effetto.

Panna cotta
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti. Scolare i litchi conservandone lo sciroppo. Mettere in un frullatore fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Usare un colino a trame fitte e, con un cucchiaino filtrare il più possibile dal composto frullato. Se non dovessero essere 180ml aggiungere lo sciroppo conservato. Mettere il succo di litchi con il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino. Scaldare fino a che non inizierà a sobbollire e rimuovere dal fuoco. Strizzare la gelatina e aggiungerla fino a farla sciogliere completamente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e suddividerlo tra i bicchierini con la gelatina di melograno. Dopo due ore in frigorifero, servire guarnendo con qualche chicco di melograno e qualche fogliolina di menta.
Lychee Martini

Ingredienti
80ml martini dry
20ml vodka
20ml succo di litchi
4-5 litchi
1 cucchiaino di zucchero
qualche goccia di limone

Unire martini e vodka, lo zucchero e qualche goccia di limone. Miscelare bene con del ghiaccio. Versare in un bicchiere da martini in cui avrete inserito qualche frutto fresco. Decorare con una scorzetta di limone e servire ben freddo.